L’Isola di Pietro ci porta sull’Isola di Caloforte al cospetto del pediatra Pietro e dei suoi concittadini. Fin qui niente di eclatante se non fosse che il dottore, durante una delle sue corsette mattutine, si ritroverà a dover soccorrere un gruppo di liceali.

I ragazzi erano ad una festa alla vecchia Tonnara e lì si sono trovati nel bel mezzo di un incendio che, se in un primo momento sembrava aver preso il via per caso, in seguito scopriremo di origine dolosa. Chi ha appiccato l’incendio che poteva uccidere i giovani della zona?

A far luce sull’evento ci proverà proprio Elena, figlia di Pietro, tornata sull’isola solo perché suo padre è rimasto ferito durante l’operazione di salvataggio. La giovane aveva lasciato la sua famiglia dopo la morte della madre andando a vivere e studiare a Milano dove adesso lavora.

Sull’isola ritroverà non solo suo padre ma anche il suo primo amore, Alessandro Ferras. Lei è pronta a prendere in mano il caso visto che è un vice commissario della Polizia a Milano ma il suo ex non sembra molto contento ed è pronto a far valere la sua mansione di vice questore del paese. Unica pecca di questo nuovo incontro e che i due sono già sentimentalmente impegnati. Cos’altro succederà in questa prima puntata?

L’Isola di Pietro farà il suo debutto proprio partendo dall’incendio e dai primi dettagli che ne riveleranno l’origine dolosa. Chi si nasconde dietro tutto questo? Cosa è successo quella sera alla festa?