Riverdale episodi e trame della prima stagione – 13 puntate per la serie Tv evento trasmessa per la prima volta in Italia nel 2017 e proposta in chiaro su La5 dal 13 giugno 2018. Nel primo appuntamento settimanale, l’emittente trasmetterà la premiere e l’episodio successivo, seguendo il palinsesto così come emesso fin dal suo debutto sul piccolo schermo italiano. Gli episodi di Riverdale vengono divisi in capitoli, a cui segue il titolo specifico per ogni trama.

Riverdale episodi e anticipazioni: i riassunti

Le puntate di Riverdale e la prima stagione in generale si concentreranno sulla morte del giovane Jason. Un evento tragico che spingerà i ragazzi della cittadina a improvvisarsi investigatori per poter scoprire la verità. Ciò che emergerà dalle loro indagini metterà in luce il passato delle rispettive famiglie, a partire da un omicidio avvenuto diversi decenni prima.

Episodio 1×01, “I ragazzi del fiume” – I ragazzi della cittadina decidono di trascorrere l’estate fra gite e divertimenti. Cheryl e Jason decidono di andare al fiume per un’avventura in barca, ma dovranno fare i conti con una tragedia. Intanto, Archie inizia una relazione con la Grundy, una delle sue insegnanti, e confessa tutto alla sua migliore amica Betty. Con la morte di Jason, Cheryl piomba nel buio: il corpo del gemello verrà trovato diversi giorni dopo con un proiettile in testa.

Episodio 1×02, “L’infernale Quinlan” – Dopo aver baciato Archie, Veronica trova il modo di ricucire l’amicizia spezzata con Betty. Archie invece affronta una profonda crisi e confida al padre di aver sentito un colpo d’arma da fuoco il giorno della morte di Jason. Nel frattempo, Cheryl rivela a Veronica che Jason si è allontanato da lei durante la gita al lago. Il medico legale scopre in seguito che la vittima è morta diversi giorni dopo la tragedia denunciata dalla sorella.

Episodio 1×03, “Omicidio a luci rosse” – Si scopre che il piano di Jason prevedeva all’inizio la simulazione della sua morte. Dopo essere rimasta vittima di bullismo da un ragazzo che sta frequentando, Veronica scopre che Chuck ha creato una lista delle sue avventure amorose. Non si tratta tuttavia dell’unico ad avere questo comportamento, dato che nel libro è presente anche il nome di Jason. Dietro le insistenze di Jughead, un testimone rivela di aver visto la Grundy sulle rive del lago il giorno in cui Jason si è allontanato dal lago.

Episodio 1×04, “L’ultimo spettacolo” – La cittadina è in grande fermento sotto diversi punti di vista. Betty affronta la Grundy dopo aver rivelato ad Archie di sapere tutto della loro relazione. Cheryl invece scopre che la madre Hermione potrebbe avere un collegamento con i Southside Serpents. Più tardi, Betty e Veronica decidono di perquisire l’auto della Grundy e scoprono che ha mentito sulla sua identità. Nel mezzo viene ritrovata anche una pistola. La docente è costretta inoltre a lasciare la città quando la sua relazione clandestina con Archie rischia di diventare di dominio pubblico. Lo Sceriffo invece realizza che qualcuno ha rubato le prove del caso di Jason.

Episodio 1×05, “Cuore di tenebra” – Grazie all’incontro con un insegnante di musica, Archie inizia a credere che le sue canzoni potrebbero non piacere a nessuno. Betty scopre invece grazie a Trevor che Jason aveva iniziato a spacciare e che il ragazzo avrebbe voluto sposare Polly. Betty scopre inoltre il motivo per cui la sua famiglia e i Blossom hanno delle frizioni da anni: il bisnonno di Cheryl ha ucciso il suo per poter diventare ricco.

Episodio 1×06, “Faster, Pussycats! Kill!” – Jughead e Betty continuano ad indagare per conto loro sulla morte di Jason e scoprono che la sua fidanzata Polly si trova rinchiusa in una struttura per ragazzi difficili. La ragazza rivela poi alla sorella di aspettare un figlio da Jason e che questo è il vero motivo del loro tentativo di fuga. Dopo aver trovato le prove dell’innocenza di Polly, Jughead e Betty scoprono che qualcuno ha incendiato l’auto di Jason.

Episodio 1×07, “Il diritto di uccidere” – In seguito alla fuga di Polly, i Blossom e i Cooper entrano di nuovo in attrito. Cheryl decide però di aiutare la ragazza a nascondersi nella sua soffitta. I sospetti sulla morte di Jason ricadono inoltre su Jughead, ma il ragazzo viene rilasciato grazie ad un alibi fornito da Fred. Temendo che Polly possa finire nelle mire dei suoi genitori, Cheryl propone a Veronica e sua madre di ospitare la ragazza.

Episodio 1×08, “I ragazzi della 56ª strada” – Ancora attriti fra Blossom e Andrews: Clifford decide di rubare gli operai di Fred e gli impone di rallentare i lavori al drive-in. Archie chiede aiuto al padre, ma dovrà fare i conti con i Southside Serpents. Qui scopre che FP è a capo della gang e capiscono che potrebbe aver avuto un ruolo nella morte di Jason. FP tuttavia svela a Hermione che gli ultimi atti vandalici al drive-in sono stati ordinati da Hiram.

Episodio 1×09, “La grande illusione” – I Blossom danno il via alla festa annuale per l’estrazione dell’acero e per la realizzazione del famoso sciroppo. Archie viene coinvolto nell’evento e decide di partecipare anche se in tanti cercano di fargli cambiare idea. Clifford invece crede che il ragazzo e la figlia Cheryl potrebbero un giorno prendere le redini dell’azienda di famiglia. Archie scopre tuttavia che il padre di Veronica potrebbe aver deciso di vendicarsi di Clifford uccidendo Jason, dato che è stato il rivale a farlo incarcerare.

Episodio 1×10, “Giorni perduti” – Archie cerca di fare fronte al divorzio fra i genitori e cerca di conquistare Valerie. Betty però rovina i suoi piani organizzando un party a sorpresa in occasione del suo compleanno. Grazie all’incursione di Cheryl, la festa avrà un esito inaspettato. Veronica invece cerca di aiutare il padre ad ottenere il rilascio in seguito al recente arresto, ma dovrà deporre in suo favore.

Episodio 1×11, “To Riverdale and back” – In occasione del ballo scolastico, Alice decide di interrogare Jughead ed il padre riguardo alla morte di Jason. Archie e Veronica sono invece sicuri che nell’omicidio c’entri FP e cercano qualche indizio nella sua abitazione. Durante una successiva perquisizione della Polizia, FP viene arrestato perché trovato in possesso della pistola con cui è stato ferito Jason. Per Archie e Veronica è chiaro che qualcuno stia cercando di incastrarlo, mentre Jughead decide di sparire da Riverdale.

Episodio 1×12, “Anatomia di un omicidio” – Siamo arrivati al momento fatidico della serie tv: si scopre finalmente chi ha ucciso Jason. Betty e Alice scoprono infatti che il ragazzo e Polly sono in realtà parenti e per questo le famiglie di entrambi hanno cercato di ostacolare la loro relazione. Joacquin rivela in seguito ai ragazzi di avere delle prove per dimostrare l’innocenza di FP. Grazie ad un video ritrovato nella pendrive di Jason, i ragazzi scoprono che il colpo d’arma da fuoco è stato sparato da Clifford Blossom. L’uomo tuttavia verrà ritrovato privo di vita.

Episodio 1×13, “Il dolce domani” – A causa del recente arresto di FP, Jughead viene accolto in una casa famiglia lontano dalla cittadina. Hiram intanto ritorna a casa, mentre Alice rivela alla figlia Betty di aver avuto un figlio quando era solo un’adolescente e di averlo dato in adozione. Cheryl invece cerca di suicidarsi per via del dolore provato per la morte di Jason, ma viene fermata da Archie ed il resto del gruppo. Diverse ore dopo, mentre Archie si trova in un locale con il padre, quest’ultimo viene ucciso da un rapinatore. Il finale di stagione di Riverdale rimette in gioco tutti i sospetti di Archie, soprattutto sul vero motivo della morte di Fred. Questo ed altri elementi daranno modo alla trama successiva di far emergere diversi misteri e segreti.