HTGAWM 5 si prepara al suo debutto, che come sappiamo avverrà solo a fine 2018. La serie Tv nel corso degli anni ha mantenuto una cadenza precisa nella programmazione delle riprese e della messa in onda, quindi non possiamo aspettarci altro che una certa linearità. HTGAWM 5 si farà: la quinta stagione è una certezza, ma quale sarà la sua trama? Sembra proprio che il creatore Pete Nowalk abbia già le idee chiare in merito.

HTGAWM 5, la trama (presunta) della quinta stagione

Le anticipazioni di How To Get Away With Murder 5 parlano chiaro: nuova trama, nuovo mistero. Nowalk infatti sa già come raccontare la nuova narrazione della serie targata ABC, che procederà con la messa in onda di 15 nuovi episodi. Il creatore dello show ha infatti sottolineato a ridosso del finale di stagione precedente di avere per le mani le linee generali della nuova trama, che ruoterà attorno a scenari inediti. Si tratta quindi di nuovi segreti, a differenza della stagione appena conclusa che ha rimesso al centro la morte di Wes (Alfred Enoch). Come sottolinea Deadline, l’anteprima avvenuta lo scorso mercoledì a Sunset Gower ha permesso a Nowalk di svelare di essere già all’opera per affinare i nuovi flashforward di HTGAWM 5.

Le parole sibilline del genio assoluto de Le Regole del Delitto Perfetto sembra averci dato in pasto un dettaglio significativo. Durante l’incontro con la stampa, il creatore ha infatti parlato di flashforward, quindi una linea di narrazione che abbiamo appena vissuto nella stagione appena conclusa. E non solo, perché la trama che ha in mente riguarda “qualcosa che abbiamo già realizzato“. Non mancheranno tuttavia i ben noti flashback, che fin dal debutto hanno reso lo show uno dei crime più intriganti dell’universo della ABC. In particolare potrebbe riguardare un personaggio noto da tempo ai fan di HTGAWM 5.

HTGAWM 5 spoiler e news sulla quinta stagione: Annalise Keating

Il riferimento di Nowalk che abbiamo appena letto si collega in particolare a Tom Verica ed al suo personaggio Sam Keating. Un attore amato dal creatore di How To Get Away With Murder 5 e che ritornerà per parlarci ancora una volta della doppia vita di Annalise Keating. L’abbiamo conosciuta infatti sotto quattro diversi aspetti: il suo matrimonio, gli anni successivi alla perdita del figlio, il post-mortem di Wes e la rinascita grazie ad Isaac. Sam di sicuro è collegato ad una traccia importante che riguarda la protagonista, un’epoca che abbiamo vissuto solo grazie ai ricordi di Annalise.

C’è ancora tanto del loro matrimonio che non abbiamo esplorato“, sottolinea infatti Nowalk. Senza considerare che conosciamo ancora meno di quanto accaduto prima che Annalise diventasse la signora Keating. Le relazioni del resto sono alla base della trama della serie Tv ed ancora di più lo saranno di HTGAWM 5. E non solo per quanto riguarda il personaggio di Viola Davis, ma per tutti i protagonisti. Ed a proposito di nozze, non possiamo che soffermarci su un altro particolare che ci rimanda ad una delle coppie più amate dai fan. I dettagli li scopriamo subito, qui di seguito nella continuazione del nostro approfondimento.

Spoiler HTGAWM 5: i Conniver

Anche se la coppia de Le Regole del Delitto Perfetto non è mai stata indicata come “Conniver”, non possiamo fare altrimenti per ricordarci che Connor e Oliver ci regaleranno presto un evento importante per la loro vita a due. Il personaggio di Jack Falahee e quello di Conrad Ricamora si trovano infatti ad un passo dalle loro nozze. Il dubbio dei fan riguarda proprio questo dettaglio: ci sarà una cerimonia solenne o qualcosa di diverso? I due protagonisti del resto sono sempre stati alternativi e non hanno mai visto la loro unione come qualcosa di tradizionale. Anche per questo inizialmente Connor sembrava fuggire all’idea di sposarsi.

Nowalk tuttavia rivela che il matrimonio di Connor e Oliver ci sarà, ma con toni diversi. Dato che personalmente odia i matrimoni, deciderà di raccontare il lieto evento in modo del tutto divertente. Come del resto è sempre stata la traccia legata a Connor e Oliver. HTGAWM 5 ci premierà quindi con una festa che andrà al di là degli schemi e che allo stesso tempo si adatta alla linea orizzontale che riguarda i personaggi di Falahee e Ricamora. E questo non può che spingerci ad attendere con maggior forza questo particolare episodio: di sicuro Asher troverà il modo per rendere il tutto ancora più grottesco.

HTGAWM 5, gli spoiler su Michaela e Asher

Ed a proposito di Asher non possiamo che parlare di quanto avvenuto nello show prima del finale di stagione. Abbiamo visto infatti Michaela ed il fidanzato entrare in crisi in più di un’occasione e non solo per quanto riguarda i sotterfugi ed i misteri di Laurel. Il personaggio di Aja Naomi King e quello di Matt McGorry potrebbero dover affrontare una nuova frattura nel loro rapporto. In un certo senso il tutto si rifà ad una frase che Marcus Walker di Scandal 7 (Cornelius Smith Jr) ha detto a Michaela durante il crossover. Agli occhi di Nowalk tutto questo potrebbe portare verso i guai la coppia. Asher perdonerà Michaela? Potrebbe succedere, ma in tempi molto lunghi. E riguardo alla possibile entrata in scena di Cornelius nel cast, data la fine della serie Tv a cui appartiene, non c’è nulla di definitivo. HTGAWM 5 potrebbe vivere il suo ingresso definitivo, anche se Nowalk crede che tutto dipenderà dagli impegni dello stesso attore.

HTGAWM 5 sarà l’ultima stagione?

La possibilità che la nostra serie Tv preferita volga verso il termine non è chiara. Di certo le intenzioni di Nowalk è non terminare tutto d’improvviso, ma ha già in mente un piano. Un’idea precisa per l’ultima stagione del suo prodotto di successo, difficile e impegnativa. Un nuovo mistero che scriverà per sempre la parola fine? Assolutamente no. Nowalk a riguardo è stato fin troppo chiaro: quando avverrà, la conclusione darà delle chiare risposte agli ammiratori. Possiamo però sapere con certezza un particolare sulla quinta stagione, un particolare “rivelato” da Ausiello a TvLine. HTGAWM 5 conterà ancora su 15 episodi come sempre: una scelta di Viola Davis che ha imposto questa clausola fin dalla firma del suo primo contratto.